é primavera...ed io mangio il mio piatto preferito: GATEAU DI PATATE

Buongiorno a tutti,
è primavera!!Finalmente le giornate si allungano, il sole ci riscalda anche se le allergie spuntano tanto quanto i fiori nei prati. In queste settimane ho maturato molto la consapevolezza di quanto per me in realtà non sia stato facile vivere il mondo della celiachia con annessi e connessi. All'inizio sembra che tutto si possa superare, si vede dinanzi a sè una montagna da scalare e in sè ci si trova una forza inaudita. Almeno per me è stato così, ma adesso che la montagna l'ho salita e comincio a vederne la cima, mi rendo conto che sono le cadute durante il percorso anche le più stupide che ho immagazzinato e non "digerito".
Non so se parlarne, parlarne a parlarne possa portare ad una conoscenza sempre maggiore del problema, ma io e tante altre persone ci proviamo.
Ieri leggevo una frase che in pratica rispecchia il pensiero che adesso voglio condividere giorno per giorno, vale a dire: Voglio essere protagonista della mia vita e non spettatrice!
Beh, che dire! cosa c'è di meglio di cucinare il proprio piatto preferito e gustarlo insieme al tuo moroso che tanto lo apprezza da fare il bis <3 :) ecco a voi il Gateau di patate

Gateau di patate!!!!!
Ingredienti:
  • 3kg di patate vecchie
  • 5 uova
  • 50 gr di burro
  • 400 gr di prosciutto cotto (senza glutine)
  • 300 gr di primosale
  • parmigiano q.b
  • pangrattato (senza glutine)
  • sale q.b
  • pepe q.b
Fate bollire le patate in acqua salata. Pelatele e passatele. Aggiungete le uova, il burro e il parmigiano e mescolate. (o con un cucchiaio di legno o con le mani). Salate e pepate. L'impasto deve essere abbastanza morbido e senza grumi.
Foderate una pirofila con il pangrattato, ungete le mani con olio d'oliva e create uno strato! Riempite con prosciutto e formaggio tagliato a cubetti e ricoprite con un altro strato di composto di patate. Cospargete del pangrattato e cuocete in forno per mezz'ora circa!

Commenti

Post più popolari