Panifichiamoooooo!!!!!!! :=)

Scoppio di gioia, scoppio come il mio panetto che stava lievitando fino ad esplodere e strappare la pellicola!!! La vera felicità sta nelle piccole cose, e questa è proprio una di quelle!!! A tutte le mie nuove e vecchie amiche gluten free assicuro che non vi pentirete di perdere solo dieci minuti del vostro tempo!!!!! L'altro ieri ho seguito un corso di cucina da Divini Reastaurant qui a Palermo, e il cuoco ci ha fatto impastare il pane; pensavo che rifacendolo a casa avrei avuto qualche difficoltà invece esattamente dieci minuti....e ora una pancia piena che urla riposino!!!!!!


Ingredienti:

  • 150 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 10 gr di olio
  • 175 gr di farina Nutrifree per pane
  • sale q b
  • lievito secco (senza glutine) q.b
Versate l'acqua e aggiungete un pò di lievito (meno della metà della busta, proprio poco). Scioglietelo con le mani. (Vi consiglio di usare un guanto in lattice che vi aiuterà nell'impasto)

Aggiungete la farina e cominciate ad impastare con una mano soltanto, quando prende forma versate l'olio e continuate ad impastare. Quasi alla fine aggiungete un pò di sale. Fate una palla
e IMPORTANTISSIMO avvolgetelo in una pellicola trasparente non troppo largo ne troppo stretto.

Più lievita meglio è.....comincia ad esplodere lentamente :=)

Aprite la pellicola e schiacciate con le mani allargandolo!! Senza usare mattarello, solo con le mani.

Dividete in 4 o in 8 parti dovete formare proprio dei triangolini. incidete al centro un bel taglio profondo con il coltello.
Adagiate su una teglia rivestita di carta forno, e spennellate con latte o tuorlo d'uovo

Nel forno, nel ripiano inferiore inserite una pirofila o un tegamino con l'acqua per portare umidità. E ponete invece il pane nel ripiano intermedio.

dieci quindici minuti al massimo.....e voilà!!!!



Vi consiglio o di consumarlo immediatamente, o di congelarlo perchè altrimenti perde morbidezza.!!!!
7 commenti

Post più popolari