Bocconcini di tiramisù

Dopo aver scoperto un bel negozietto che vende di tutto e di un pò... :=) sulla cucina sono soddisfattissima!!!
Ho comprato un bel pò di cose tra cui un mattarello per stendere meglio la pasta di zucchero, dei topping gluten free al cioccolato e al pistaccio, delle spatoline per spalmare la panna e le glasse meglio. Sto facendo anche la raccolta della rivista CRea e decora comprandomi solo le uscite che mi interessano di più e quindi ho dovuto creare un cassetto degli "attrezzi" e un vero e proprio sportello dedicato a tutti gli ingredienti.
Mia madre ne è felicissima...." "
Uno degli acquisti sono stati dei bicchierini in plastica che voglio utilizzare per mousse e cheesecake ma dato che a casa mia vanno matti per il tiramisù ho deciso di creare dei piccoli bocconcini...
Vi ripropongo la ricetta per chi se la fosse persa qualche anno fa:

Ingredienti:
  • 5 uova
  • 500 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna montata (consentita)
  • 250 gr di zucchero
  • cacao amaro (consentito)
  • savoiardi (senza glutine)
  • caffè q.b
  • Rum q.b
Tutto il lavoro è montare per bene gli albumi a neve. In un'altra ciotolo invece montare i rossi con lo zucchero. Dopo averli lavorati per bene con una frusta elettrica, aggiungete con un cucchiaio il mascarpone e la panna mescolando dall'alto verso il basso per non fare smontare le uova!

Preparate un pò di caffè e versate un liquore che più vi piace!

Versate un pò di crema su una pirofila, o bicchierino, bagnate leggermente il biscotto nel caffè e disponete il primo strato di biscotti.

Versate un seconda strato di crema...

Disponete un secondo strato di biscotti inzuppati precedentemente.
Infine ricoprite con la crema rimasta e spolverate con il cacao amaro...


Deve riposare almeno 3 ore in frigo...vi assicuro che il giorno dopo è ancora più buono!

Commenti

La Gaia Celiaca ha detto…
belline le monoporzione!!!

Post più popolari