Pasta di zucchero

Ehi si, è lei la protagonista indiscussa dei dolci in questi ultimi tempi!Io, ad esempio sabato andrò ad un corso di cake design dove ci insegneranno le tecniche base per creare, lavorare e colorare una buona pasta di zucchero e realizzeremo una torta a due piani che potremmo portare a casa!!!Sono emozionatissima...era un pò che volevo fare un corso del genere e speriamo sia all'altezza delle aspettative che ho!
In questi mesi blog, tv, corsi e fiere sono tempestati di cake designer che lavorano la pasta di zucchero e creano dalla più semplice rosa alla più particolare decorazione (personaggi, fiori, frutta e cibo...utensili e chi più ne ha più ne metta). Io attualmente ho fatto pochissimo, devo dire che il primo esperimento non era stato un granchè, ma incoraggiata dalla torta cardigan che ho fatto per il compleanno di mio padre mi sto adoperando per la mia torta di compleanno che sarà questa domenica.
Così oggi ho cercato una ricetta e mi sono incuriosita per il fatto che si deve utilizzare un banale robot da cucina che in realtà si è rivelato non solo utile ma fondamentale. Non ho dovuto comabttere minuti interminabili con questo impasto inzialmente quasi liquido ed appiccicoso...ha fatto tutto lui in un minuto ed io poi ho solo impastato per 2 minuti.Vi mostro le foto e vi spiego i passaggi così vi assicuro che anche voi insieme a me potrete entrare in questo fantastico mondo che così tanto inavvicinabile non è!

  • Ingredienti:
  • 450 gr di zucchero a velo (per me senza glutine)
  • 30 ml di acqua
  • 6 gr di colla di pesce (consentita)
  • 18 gr di burro
  • 70 gr di miele
Versate lo zucchero a velo nella terrina del robot da cucina.

Nel frattempo, mettete in una ciotola con acqua la colla di pesce cosi da farla ammorbidire per 5 minuti

Versate i 30 ml di acqua in un pentolino, aggiungete la colla di pesce e fatela sciogliere.

Subito dopo versate miele e burro, amalgamate per qualche istante e versate tutto nella ciotola del robot.

Frullate per un 1 minuto esatto.

Versate su una spianatoia ricoperta di zucchero a velo lìimpasto e impastate per qualche minuto.



L'effetto che dovrete avere quando premete sulla palla di pasta di zucchero è questo:

Commenti

Anonimo ha detto…
forte non capisco il commento iniziale

Post più popolari