Pizza: Stessa farina...e 2 Procedure!

Eccomi qui,
finalmente di nuovo a scrivere!!Gli ultimi post erno stati tutti programmati e meno male! In questi giorni così frenetici non avrei avuto un millesimo di secondo per scrivere un post. Oggi non è stata cmq vacanza, ma appena tornata a casa ho fatto un bel bagno caldo, una serie di maschere, creme e cremine e quindi mi sentivo rilassatissima come se fossi andata una giornata intera alle terme!
Oggi vi parlo delle Farine Altro gusto, qualche settimane fa mi sono arrivati dei pacchi per provare queste farine: per pizza, pane e dolci!

La prima che ho deciso di provare è quella per pizza, pechè ultimamente ho preso la sana abitudine di farla almeno una volta a settimana!
Ho chiesto consigli nel gruppo gluten free più fidato che ci sia e ho deciso di provare a fare la pizza usando gli stessi ingredienti ma con due procedure diverse!!Essendo il pacco da 1 kg ne ho fatto 500 e 500.....

Andiamo....

ingredienti:
  • 500 gr di farina per pizza Altro Gusto
  • 230 ml di acqua tipieda
  • mezza bustina di lievito secco (senza glutine)
  • olio q.b
  • sale q.b
Il primo passaggio è uguale: Sciogliete il lievito nell'acqua usando le mani e mi raccomando mettete un guanto così lavorerete poi meglio l'impasto.

Aggiungete la farina e cominciate ad impastare, dopo qualche secondo aggiungete l'olio e il sale e formata una palla!

1 procedura che potete fare è: Lasciar lievitare la palla avvolta in una pellicola per 2 ore e poi la stendete. La fate lievitare 30 minuti e la infornate con il pelato....a 200° per circa 20 minuti....Poi finirete la cottura con il resto degli ingredienti....Otterrete come risultato una pizza un pò croccante e molto molto sottile!!!!! Noi l'abbiamo gustata...però per me era un tantino troppo croccante!

2 procedura come alternativa: Stendete subito l'impasto e fatelo lievitare già da steso per almeno 1 ora e mezza. Coprendo con la pellicola trasparente la teglia e poi cuocete per 30 minuti con il pelato sopra. Finite la cottura con il resto degli ingredienti.
Devo dire che questo a me è piaciuta molto...di più è venuta soffice, alta e niente crock!

Il sapore di questa farina mi è piaciuto, niente retrogusto e simile a quello glutinoso (detto da pareri di palati glutinosi)..
Se, però non lievita molto e sforate anche di poco al forno rischiate l'effetto croccante!!!!








Quindi occhio......e buon lavoro!

Commenti

Micol ha detto…
Marilena che pizze favolose!!
Buona giornata!

Post più popolari