Cuori di grano saraceno

 Vi capitano quelle mattine in cui restereste sotto le vostre coperte e preferireste continuare a sognare ad occhi aperti? Si, quei momenti in cui fuori ancora il sole è debole e si ha voglia solo di calore e di coccole....Quando si è in un letto da soli è ancora più difficile tirar via le coperte ed uscire al freddo e al gelo.....Unica magra consolazione, proprio magra non direi, è l'idea di potersi sfogare con la pasticceria. San Valentino è passato, era il giorno prima delle rifatte senza glutine ed io volevo anche questa volta lasciar passare qualche giorno per ridare voglia a tutti gli innamorati come me di concedersi un altro momento di pausa nella frenesia quotidiana.
I miei post non sono mai molto lunghi, spero che la gente non perda di vista l'obiettivo primario che ha il mio blog: quello di aiutare tutti coloro che vogliono cimentarsi nel senza glutine e spronarli a fare di più perchè si può ottenere tanto da questi miscugli magici......
Ho comprato la farina di grano saraceno, e non vedevo l'ora di utilizzarla! Per questo motivo girando nel web mi sono imabttuta in Cibo che fa sognare ...senza glutine! Anche qui ho trovato tante idee e mi è venuta voglia di sperimentare  questa torta variegata con yogurt cioccolato e grano saraceno!!! Il sapore rustico che il grano saraceno da è stato promosso anche da tutti i non celiaci che l'hanno assaggiata....e queste splendide decorazioni????Direte voi, ma sono senza glutine??? Si si e ancora si....all'Auchan ho trovato della Lo Conte (lo scrivo non perchè abbia una collaborazione con la ditta ma perchè voglio dar a tutti quelli che non lo sapevano la possibilità di andare a comprare queste decorazioni) ha fatto ultimamente la qualsiasi....ho appena comprato chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, cocco colarato e riccioli di cioccolato bi-color....insomma tante tante cose sfiziose che finalmente posso utilizare anche io nei miei dolcini.....
Igredienti:

125 ml di yogurt al cocco senza glutine
100 ml di olio di semi
170 gr di zucchero
135 gr di farina senza glutine
75 gr di farina di grano saraceno
20 gr di cacao amaro senza glutine
4 uova
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
farina e burro q.b. per infarinare la teglia

Montate gli albumu. In una planetaria o altra ciotola sbattete enrgicamente i tuorli, lo zucchero, l'olio e lo yogurt! Aggiungete le farine setacciate e infini gli albumi. Versate anche il lievito setacciato e separate il composto in due ciotole. In una unite il cacao amaro setacciato e alternate in una teglia imburrata e infarinata un cucchiaio di composto bianco e un cucchiaio di composto al cioccolato versando sempre al centro uno sopra l'altro....in questo modo si allargherà a cerchi concentrici l'impasto e ne verrà fuori un gioco di colori molto carino.....
Infornate per 35 minuti a 180°
 

Commenti

Micol ha detto…
Ciao Marilena!! Grazie di cuore per la fiducia che hai riposto nel nostro blog e nella mia ricetta! <3 <3 <3
I tuoi cuoricini mi hanno fatto venire l'acquolina!! Sono bellissimi!! Complimenti!!
:***
Sonia ha detto…
che tenerini!! un vero bijou! brava Marilena, le decorazioni sono un amore;-) buon we, baci :-X

Post più popolari