Purè e planetaria.....

La mania della planetaria si è scatenata. Non ne ho una costosissima, è la più semplice credo ma sto scoprendo che può aiutare in tantissime preparazioni e oltre ad essere utilizzata x gli impasti di base ho voluto seguire il consiglio dell'opuscolo delle istruzioni per preparare un ottimo purè.
C'è poco da dire e anche da fare....bisogna solo provarlo!

Ingredienti:
  • 1/2 kg di patate
  • sale q.b
  • latte q.b
  • burro q.b circa 40/50 gr
  • noce moscata q.b
  • pepe q.b
  • formaggio
Sembra la ricetta del quanto basta ma in realtà il purè e la sua riuscita sono molto soggetivi, bisogna seguire il proprio intuito, lasciarsi guidare dai sapori e dai profumi.
è molto importante assaggiare sempre durante la preparazione di un piatto per capire se è dosato al punto giusto, se è indietro come amano i dire i miei cari Chef famosi ovvero senza sale....ihihihihi!!!
Bollite le patate, passatele velocemente in uno schiaccia patate; versate nella planetaria e aggiungete un pò di burro circa 50 gr  , un pò di latte, sale, noce moscata a go go.....e pepe! Accendete i motori e osservate.....osservate il vostro purè per capire se lo volete più fermo o più morbido in quel caso vi consiglio di aggiungere ancora un pò di latte.
Io quando era pronto, l'ho versato su una pirofila e ricoperto di formaggio (Grana PAdano) in forno a dorare per 10 minuti e voilà....farete un figurone!!!!!!

Commenti

Sonia ha detto…
con una planetaria di qualunque natura la vita in cucina viene rivoluzionata ;-) buon lunedì, il puré lo mangerei anche a quest'ora :-XX
Unknown ha detto…
Che frusta bisogna usare per la planetaria ,il gancio,foglio grazie
Unknown ha detto…
Che frusta bisogna usare per la planetaria ,il gancio,foglio grazie
Unknown ha detto…
Che frusta bisogna usare per la planetaria ,il gancio,foglio grazie

Post più popolari