Tagliatelle senza glutine!


Oggi vi farò vedere la mia prima tagliatella! Ho deciso di inaugurare la macchina per la pasta x tirare una bella sfoglia di pasta senza glutine! L'esperimento devo dire, riuscitissimo, non è facile!bisogna avere tanta farina da cospargere sul piano e sulla macchina e cercare di non far spezzare la pasta lavorandola molto bene con le mani.....
 
Credo che un buon piatto di tagliatelle col sugo  sia decisamente migliore se la pasta è fresca. Di tagliatelle confezionate ce ne sono tante ormai in commercio senza glutine, la qualità fortunatamente migliora di giorno in giorno però con un pò di pratica sono sicura che anche voi saprete fare delle ottime tagliatelle.
Ingredienti:
  • 80g di farina per pane e pasta senza glutine
  • 1 uovo medio/ grande
  • olio 1 e 1/2 cucchiaio
Impastate tutto energicamente, ponendo la farina a fontana sulla spianatoia, versando le uova all'interno e piano piano aggiungendo l'olio. Formate una palla e lasciatela riposare per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
A questo punto preparate la macchina per la pasta, stendete leggermente un pezzo di impasto e cominciate a farla passare nella macchina, aiutandovi con le mani facendo fare due o tre giri per ogni grado. Io arrivo al 3 max perchè la tagliatella non deve essere troppo fine.

Questa pasta, per cuocerla basterà buttarla nell'acqua che bolle e aspettare che salga velocemente.

Et voilà Bon apetit.....!!!!



Commenti

Sonia ha detto…
bellissime direi!! brava Mari..hai un futuro ;-) baci :-X

Post più popolari