Torta zebrata di SONIA....la CASSATA CELIACA




Oggi, vi parlo della torta che ho preparato per la sottoscritta per festeggiare in maniera semplice la mia laurea! Sono riuscita a trovare un pò di tempo e ho voluto subito provare la ricetta di Sonia (La cassata celiaca) per usare la farina della SENZ'ALTRO che mi è stata inviata qualche settimana fa. Ecco a voi, copio gli ingredienti...seguite passo passo e il risultato vi renderà orgogliosi. questa si che è una torta speciale fatta in poco tempo ed ovviamente senza glutine....nei prossimi giorni pubblicherò la torta decorata a tema!



Ingredienti:
300 gr. farina senza glutine per dolci Senzaltr
170 ml latte 
140 gr. fecola di patate senza glutine
una bustina di lievito per dolci  senza glutine
220 gr. zucchero
150 gr. burro
6 uova
30 gr. cacao amaro  senza glutine


Montate il burro  a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.Incorporate un uovo alla volta. Aggiungete le farine (unite precedentemente) tranne 40 gr di fecola e il cacao. Alternate un pò di farina a un pò di latte. Separate l'impasto in due ciotole ed aggiungre in uno il cacao e un pò di latte per rendere l'impasto della stessa consistenza. Il restante della fecola aggiungetelo nell'impasto bianco. 
Versate in una teglia da circa 26 cm due chiacchia alla volta alternando bianco a scuro e riponete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa.


Commenti

Sonia ha detto…
non posso che ringraziarti ancora per la fiducia che mi accordi! la torta è bellissima, non vedo l'ora di vedere l'altra e ti rinnovo gli auguri per la meritata laurea e ti lascio un abbraccio affettuoso per il periodo appena trascorso. bacioni
Grazie Sonia è un onore preparare i tuoi piatti!

Post più popolari