Translate

lunedì 28 ottobre 2013

Fusilli con pesto rosso



Chi l'ha detto che il pesto sia sempre verde??? Io immagino tutti i piatti con ingredienti mescolati dei pesti dell'ultimo minuto e spesso in mini pimer crea capolavori di sughi che non hanno niente da invidiare al classico pesto verde.
Oggi in frigo c'erano dei pomodori e poco tempo per cucinare. Quindi utilizzando un pò di basilico fresco dalle nuove piante che i miei hanno comprato ho preparato un pesto rosso.

INGREDIENTI:
4 pomodori rossi
un poà di basilico fresco
aglio
pangrattato senza glutine
350 gr di fusilli. Io ho usato quelli della Schar che ho provato qualche settimana fa.(consiglio di scendere la pasta un pò cruda, cosi quando la maneggiate non scuocerà e vi resterà al dente)
pepe
sale
olio

Fate bollire i pomodori in acqua salata. Spellateli e frullateli con un pò d'aglio tritato, del basilico, olio sale e pepe. Per non rendere questo sugo troppo semplice, preparate del pangrattato in padella.
Cuocete la pasta per pochissimi minuti in acqua salata. Scolatela e versatela in una padella antiaderente capiente con dentro il sugo. Spolverate con il pangrattato e guarnite con qualche foglia di basilico.

giovedì 24 ottobre 2013

COUS COUS ...........gluten free!


Basta poco per colorare la giornata ed anche il pranzo. Se per caso vi siete mai chiesti se anche noi celiaci possiamo mangiare il cous cous..beh ecco che vi svelo il mistero (per chi ancora ovviamente non lo sapesse).
Il cous cous che trovate nei supermercati contiene glutine perchè contiene farina di frumento. 
Per trovare un pò di cous cous senza glutine dovete cercarlo nei negozi specializzati che vendono prodotti per intolleranti al glutine, ovviamente lo troverete a base di mais.

Nonostante sia un cous cous un pò speciale, il suo gusto è ottimo e la modalità di preparazione molto semplice.

Ingredienti:

1 bicchiere di cous cous
acqua
verdure miste

Dovete immergere in una terrina di ceramica il cous cous ricordate che l'acqua deve essere sempre il doppio. Quindi se usate un bicchiere di cous cous dovete usare il doppio. Essendo già precotto, dopo che sta in ammollo dovete con la forchetta sgranare il più possibile queste palline di mais....e aggiungere tutti gli ingredienti che preferite. So che esistono tantissimi metodi di cottura, di condire il cous cous...ma io sono per le cose semplici e veloce. Quindi ho riempito questo piatto di zucchine, patate, carote e piselli. 

Spero vi piaccia!

domenica 20 ottobre 2013

Torta zebrata di SONIA....la CASSATA CELIACA




Oggi, vi parlo della torta che ho preparato per la sottoscritta per festeggiare in maniera semplice la mia laurea! Sono riuscita a trovare un pò di tempo e ho voluto subito provare la ricetta di Sonia (La cassata celiaca) per usare la farina della SENZ'ALTRO che mi è stata inviata qualche settimana fa. Ecco a voi, copio gli ingredienti...seguite passo passo e il risultato vi renderà orgogliosi. questa si che è una torta speciale fatta in poco tempo ed ovviamente senza glutine....nei prossimi giorni pubblicherò la torta decorata a tema!



Ingredienti:
300 gr. farina senza glutine per dolci Senzaltr
170 ml latte 
140 gr. fecola di patate senza glutine
una bustina di lievito per dolci  senza glutine
220 gr. zucchero
150 gr. burro
6 uova
30 gr. cacao amaro  senza glutine


Montate il burro  a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.Incorporate un uovo alla volta. Aggiungete le farine (unite precedentemente) tranne 40 gr di fecola e il cacao. Alternate un pò di farina a un pò di latte. Separate l'impasto in due ciotole ed aggiungre in uno il cacao e un pò di latte per rendere l'impasto della stessa consistenza. Il restante della fecola aggiungetelo nell'impasto bianco. 
Versate in una teglia da circa 26 cm due chiacchia alla volta alternando bianco a scuro e riponete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa.


sabato 5 ottobre 2013

Fusilli con fantasia di ingredienti!

Oggi, parliamo di un formato di pasta che adoro: i fusilli!!!!!Diciamolo pure, se potessi non mangerei pasta tutti i giorni; non perchè non mi piaccia ma perchè sono esigente. Per me mangiare pasta in bianco non ha senso. Io devo vedere almeno 5 ingredienti dentro per ritenerla gustosa e buona. Sono pasticciona...anche in questo!
Questo condimento è molto semplice da realizzare:

Ingredienti:


  • 2 zucchine genovesi
  • 2 carote
  • pomodorini q.b
  • cubetti di prosciutto (senza glutine)
  • Philadelphia
Per la pasta ho deciso di utilizzare i fusilli che mi sono appena arrivati della DS. Devo dire che questa linea si presta molto alla cottura "al dente" come piace a me. é difficile trovare la cottura giusta nella pasta senza glutine,perchè di solito, scuoce in un secondo non appena è ora di scolarla. 
Hanno un retrogusto interessante che con i sapori del mio condimento si è sposato perfettamente.

Fate cuocere le carote su una padella con un pò di burro. Aggiungete le zucchine e lasciatele appassire un pò. Mentre calate la pasta non appena l'acqua bolle; preparate a metà i pomodorini lavati e aggiungee i cubetti di prosciutto. Quando scolate la pasta versatela sulla padella e amalgamatela con un pò di philadelphia.

Buon appetito!