Torta al caffè di Anna Lisa

Il cambio di ora ha creato confusione e la mattina è ancora più difficile alzarsi. La sera non si riesce, almeno io, a chiudere gli occhi prima delle 23:00 ....risultato? beh....possiamo anche evitare di descriverlo.
Nota positiva..le giornate si allungano e quando esco da lavoro vien voglia di fare tante cose, magari qualche compera rimandata, una passeggiata o perchè no, un dolce!
Se invece del classico dolce per il dopo pasto magari si pensa alla colazione ecco che tutto torna in equilibrio!

Così, spulciando tra le ricette delle mie amiche food blogger, inciampo in questa di Anna Lisa della torta al caffè....
Ho sentito subito quel profumo che già inondava la mia cucina e mi sono buttata subito a cercare gli ingredienti...
il mio mix di farine è un pò diverso perchè avevo del grano saraceno che ho voluto usare per rendere il sapore ancora più rustico...
Trovate la ricetta dettagliata qui su Dolci.it
 e nel blog di Anna Lisa  che anche questa volta ci ha regalato una ricetta squisita!
Ingredienti:







  • 250 gr di farina senza glutine (50 gr di grano saraceno, 50 gr di farina di riso e 150 gr di Mix C schar per dolci)
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 130 ml di olio
  • 100 ml di acqua
  • 60 ml di caffè
  • 1 bustina di lievito (consentito)
Preparate il caffè e lasciate freddare. Montate le uova con lo zucchero in una planetaria o con un frustino per almeno 5 minuti. Versate alternando liquidi e farina il resto degli ingredienti: olio, acqua e caffè.Infine unite il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo e infornate per 30 minuti a 180°. controllate con uno stecchino!!!

Partecipo al Gluten (fri)day che ormai scalda i nostri venerdì già da un pò Nato per gioco e diventato un vero e proprio appuntamento per glutinosi e non!!!!




Commenti

Anna Lisa ha detto…
Tesoro grazie!!!
Fantastica anche la tua versione con queste farine :)
Stefania Oliveri ha detto…
E sì, Anna Lisa è una garanzia e la tua variante la rende ancora più gustosa!
Sonia ha detto…
ma è stupenda! qui adoriamo questo genere di torte, ti è venuta benissimo! buona domenica

Post più popolari