Cheesecake al caffè con doppia versione: BIMBY e non!

 La cheesecake è un dolce perfetto per la stagione in arrivo. Non è pesante, si mantiene in frigo e quindi si serve fredda e può essere fatta con una molteplicità di igredienti dal caffè al cocco, alla fragola alla menta!


Per la prima volta ho provato il Bimby, l'ho comprato da poco e non vedevo l'ora di sperimentarlo. Non volevo essere troppo legata ai libri con le ricette e quindi sin dall'inizio ho provato a fare di testa mia seguendo le ricette che conoscevo. In effetti il bimby secondo me aiuta sia chi non ha tanta dimistichezza con la cucina sia chi ha invece una passione sfrenata come la mia per poter sotituire molti prodotti commerciali con prodotti nutrienti e fatti in casa.

Mi sembra scontato che vi aggiornerò e inizierò una nuova serie di ricette fatte con il Bimby, ovviamente riproducibili anche senza....altrimenti sarebbe troppo limitato rivolgersi a persone che hanno soltanto il bimby.


Cmq intanto vi lascio la ricetta di questa buonissima cheesecake al caffè.

Ingredienti:
  • 200 gr di biscotti al cacao
  • 100 gr di burro
Sciogliete il burro a bagnomaria e tritate i biscotti grossolanamente. Mescolate il tutto e rivestite una teglia foderando per bene con le mani tutto il fondo con il composto. Riponete in frigo.


PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:
1) FATE SCIOGLIER EIL BURRO A 50° PER 3 MINUTI VEL 1
2)TRITATE I BISCOTTI CON IL TASTO TURBO A SECONDA DEI VOSTRI GUSTI
3)VERSATE TUTTO NEL BOCCALE E A VEL 3 PER 35 SECONDI.

Ingredienti per la crema:

  • 500 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare (se vegetale deve essere consentita)
  • 80 gr di zucchero semolato (aumentate o diminuite a piacere)
  • 8 gr di colla di pesce ( circa 3 fogli) consentita
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 1 cucchiaino di caffè solubile senza glutine
Immergete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Preparate il caffè.
Contemporaneamente mescolate la panna con il mascarpone e lo zucchero.
Riscaldate il caffè in un pentolino e aggiugnete la colla di pesce ben strizzata.
Aggiungete il caffè al composto e mescolate dall'alto verso il basso
Versate il tutto sulla base e ponete in frigo per almeno 4 ore.
Io ho decorato con topping senza glutine al cioccolato.


PROCEDIMENTO CON BIMBY:
1)Posizionate il boccale in frezer per 15 minuti
2) Posizionate la farfalla e montate la panna fresca da frigo a vel 4/5 per 3 minuti.
3) Aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate per 2 minuti  a vel 1.
4) Aggiungere il caffè e azionate 2 minuti a vel 1


Ho usato una teglia con cerniera così da poter estrarre facilmente la mia cheesecake

Commenti

Sonia ha detto…
ulalà...a casa mia questa sarebbe molto ben accetta!! me la segno, senza bimby, ma me la segno! grazie mille! bacioni
Anonimo ha detto…
Ciao senti due domande:
1)ma la colla di pesce nella versione bimby quando e come la metti.?
2) la farfalla rimane posizionata in tutto il procedimento della crema ? O la utilizzi solo per montare la panna?!

Post più popolari