Minestrone CHIC...Anche l'occhio vuole la sua parte

Inizia il periodo di minestroni, zuppe e bolliti...
Anche se qui a Palermo non è proprio autunno .... e le giornate sembrano essere quelle di un Settembre infinito,il minestrone fa gola comunque.
Devo dire che ho notato ultimamente un piccolo cambio di rotta del mio blog. I miei primi post erano dedicati quasi esclusivamente ai dolci, piano piano ho incontrato l'arduo percorso dei panificati senza glutine e di tanto in tanto rubavo la scena con un primo o un secondo....
Negli ultimi mesi le ricette light e salutari stanno prendendo una piega interessante, nutro amore per tutto ciò che si trova al mercato ortofrutticolo. Ve ne avevo già parlato del mercato biologico in cui compro frutta e verdura ma adesso con alcuni ho instaurato un rapporto di fiducia e complicità e non abbiamo più un rapporto esclusivamente di vendita.

Si perchè la gente esperta che riempie il mercato, ogni sabato ci inonda di consigli, ricette e curiosità su tutte le specie di vegetali e ortaggi che esistono in giro.

Questa volta sono stata colpita dalle carote  viola.

Valeria, la mia fruttivendola di fiducia, laureata in agraria mi ha parlato di questa specie particolare di carote che sono ottimi antiossidanti e anticancerogeni e che hanno un gusto leggermente dolciastro che si sposa bene nelle insalate o nei piatti caldi...


Così, ho deciso di provare a fare un minestrone, utilizzando la carota viola al posto del carota arancione.

INGREDIENTI:

  • 1 cipolla tagliati in quarti
  • 1 piccolo porro a pezzetto
  • 40 gr di olio extravergine d'oliva
  • 600 gr di verdure miste ( 1 patata, 1 carota viola, 1 zucchina, gambo di sedano)
  • 700 dl di acqua
  • 1 cucchiaino di dado (io uso quello fatto in casa con il BIMBY)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 gr di gran mix della coop (riso, miglio e grano saraceno)
Tritate la cipolla e il porro e fate rosolare 3 minuti su un tegame con bordi alti. Aggiungete le verdure e fate stufare. Con un frullatore ad immersione, frullate le verdure della grandezza che preferite.
Unite l'acqua e il dado e lasciate cuocere 15 minuti.
Versate la quantità di gran mix (io ho usato 120 gr) e cuocete per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Potete utilizzare della pasta senza glutine o del riso semplice.

Servite con un filo d'olio e una spolverata di parmigiano.


Anche l'occhio vuole la sua parte.....

Commenti

Davvero un gran bel mix e che colori!! Carote viola mai provate..provvederemo, autunno permettendo!!
Grazie mille ragazze....al mercato biologico a Bonagia (Palermo) il sabato si trovano! sono veramente buone!
La Gaia Celiaca ha detto…
ha dei colori bellissimi, hai proprio ragione, è davvero chic!
e anche qui ogni tanto la salute ha la meglio... ogni tanto... finché non mi metto a fare qualche dolce!

Post più popolari