Translate

venerdì 25 marzo 2016

Bignè salati con spuma di mortadella



Anche se la foto può tradire l'immaginazione, questi bignè salati con spuma di mortadella sembrano perfetti per un pranzo di Pasqua come antipasto salato, fingerfood e originale.
A Natale o Pasqua la parola d'ordine è mangiare! Si comincia a pensare giorni prima a cosa preparare ai nostri invitati. Basterà questa salsa? Quanti secondi dovrò infornare? Lasagne o pasta al forno? e l'agnello?? Beh i dolci ovviamente rigorosamente cassata al forno o classica.
Le corse ai supermercati e la corsa contro il tempo ci rende i giorni che precedono la Pasqua come per il Natale sicuramente più concitati. Così vi propongo questo piatto. Un antipasto che può trovare varie salse e creme per essere accompagnato, che piace a grandi e piccini, che è semplicissimo da fare e che può essere un'ottima variante per piatti sia dolci che salati. 
La ricetta dei bignè si trova nel libro Gluten Free per tutti i Gusti e ce la mostra la nostra Valentina Marino. Io la ricetta della  spuma di mortadella invece l'ho presa dal libro delle salse del Bimby e già l'ho collaudata in tantissime occasioni.

Ingredienti per i bignè:

  • 75 gr di farina Bi aglut
  • 60 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
Fate bollire 120 ml di acqua con il burro, aggiungendo anche il sale.
Versate la farina e mescolate sul fuoco fino a quando non formerete una palla omogenea. Togliete dal fuoco e versate in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete le uova una alla volta e amalgamate. con l'aiuto di un sac a poche formate i bignè su una placca da forno rivestita da carta forno.
cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti circa a 180°.
Controllate che i bignè siano asciutti.


Per la mousse di mortadella:

  • 150 gr di mortadella a fette senza glutine
  • 30 gr di burro
  • 40 gr di formaggio fresco spalmabile. Io ho usato philadelphia
  • 1 cucchiaio di Brandy

Ho usato il Bimby ma va benissimo qualsiasi frullatore o planetaria.
Mettete nel boccale la mortadella, il formaggio e il burro. Frullate10 sec vel 6. Aggiungete il Brandy e amalgamate 5 sec vel 6.





Tagliate senza romperli i bignè in due e riempite con un sac a poche con la spuma di mortadella.






martedì 22 marzo 2016

Coppa malù per grandi e piccini








Dolci!!!! Dolci a colazione, dolci a pranzo, dolci di pomeriggio e dolci dopo cena. Se dovessi scegliere qualcosa da mangiare in qualsiasi momento della giornata sceglierei un Dolce.
Da quando a casa è arrivato il Bimby se ogni tanto riesco a preparare qualcosa di particolare devo ringraziare lui. Tra il tempo che ormai non riesco più a trovare e la stanchezza che invece trova me continuamente....lì in un angolo c'è lui a salvarmi dai continui: "ormai non prepari più niente!" " ma quando lo fai un dolce?".
Beh questo dolce mi salva sempre, per la sua semplicità e per la sua velocità.
La coppa malu' è un dolce che amano tutti, grandi e piccini, un dolce facilissimo da preparare anche in versione gluten free.
Sicuramente sostituire ad un prodotto da banco, confezionato con dei conservanti un prodotto genuino, fatto in casa che anche agli occhi dei più piccini non sembra diverso da quello visto in tv può aiutare a fare un'alimentazione più sana e controllata.





Coppa malu' ingredienti:

  • 450 g di latte
  • 70 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais (consentito)
  • 30 g di cacao in polvere amaro (consentito)

  • Tutto nel Bimby per 9 minuti, vel. 4, temperatura 80° Fate raffreddare circa 2/3 ore a in frigo e servite con panna fresca



sabato 19 marzo 2016

Insalata per tutti...con un pizzico di fantasia!


Ammettiamolo!!! Le insalate servono sempre, salvano migliaia di pranzi e cene sull'orlo del precipizio. Quando si arriva a tavola senza idee e senza voglia di cucinare arrivano loro a colorare e riempire non solo le nostre tavole ma anche le nostre pance. Così basterebbe poco per preparare insalate colorate, gustose, di stagione che siano fonte di energie e vitamine anche per il nostro corpo. Visto che siamo agli sgoccioli dell'inverno e alle porte della stagione dei profumi e dei colori sfruttiamo le ultime mele di stagione, un pò di radicchio e del cavolo cappuccio...senza dimenticare le noci. Quest'inverno la nostra tavola ha visto come protagonisti indiscussi noci e nocciole, la frutta a guscio oltre a fare bene e ottima da sgranocchiare negli intermezzi tra i pasti principali. 


Ingredienti per l'insalata :

  • cavolo cappuccio
  • radicchio
  • mele
  • noci
  • finocchio
  • aceto balsamico
Tagliare a julienne il cavolo cappuccio, il finocchio e il radicchio. Amalgamare insieme e aggiungere dei gherigli di noci e dei tocchetti di mele. Condite con dell'aceto balsamico e un pizzico di sale.
Utilizzate l'insalata per accompagnare un secondo o come sostituto ad un pranzo insieme a del pane ai cereali (per me gluten free).
Questi ingredienti oltre ad essere facilmente reperibili, si mantengono bene e basta semplicemente lavarli con cura.
La vostra insalata non sarà triste e grigia semplicemente con un pò di cristallina ma il gusto e il sapore di questi ingredienti esalteranno al palato qualsiasi piatto che accompagnerete.







mercoledì 16 marzo 2016

Pizza?? si... ma rotolata!!!





Comincio a fantasticare, tempo permettendo alla cenette a casa nostra con gli amici di sempre raccolti nella nostra cucina. Abbiamo deciso di dedicare tanto spazio alla zona giorno perché sia io che il moroso crediamo che la condivisione con le persone che si amano dei propri spazi è una delle forme di amore più grandi. La casa è un luogo che va vissuto, condiviso e in cui si vivono emozioni. Voglio una vita di emozioni, grandi e intense per dare importanza ad ogni singolo giorno.

Se dovessi scegliere una ricetta che preferisco nel libro Gluten Free per tutti i Gusti non saprei decidere. Ci sono tantissime varianti, tantissime idee per realizzare menù golosi, semplici o adatti ad ogni singola occasione. In questo post trovate il " Rotolo di pizza alla verdure estive" di Anna Lisa Iacobellis ispirata da Olga Scalisi.
Un tripudio di sapori, colori e gusto che può diventare il pasto principale di una serata speciale trascorsa tra amici, degustando un buon bicchiere di vino in una sera d'estate ma anche di primavera.


La ricetta la trovate nel libro....






mercoledì 9 marzo 2016

Fagottini misti!


A quasi due mesi da un matrimonio c'è sempre qualcosa da fare. Sicuramente i fornelli non sono sempre accesi piuttosto casa si riempie di tulle, confetti, raso, e nastrini....
Ma ai miei ospiti non vorrei lasciarli senz'altro a bocca asciutta. Così comincio a darmi da fare pensando a qualche modo originale per presentare dei dopo pasto semplici da realizzare ma soprattutto golosi.


Con la Frolla si possono realizzare biscotti, fagottini di ogni tipo. Se volete proporre biscotti diversi dai soliti e gustare un frolla più morbida potere realizzare questi fagottini ripieni di marmellata o crema gialla seguendo questi piccoli passi.


Ingredienti:




  • 250 gr di farina senza glutine (io uso 50 gr di farina di riso, 50 gr di farina Biaglut e 150 gr di Mix C dolci Schar)
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo e 1/2
  • scorza d'arancia
  • Versate le uova con lo zucchero in una planetaria o una ciotola e mescolate. Aggiungete la farina e il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e lasciate mescolare per qualche minuto. Se impastate a mano, lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete la scorza d'arancia e avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora.

    Liberate il vostro impasto, e prendete delle piccole palline che con l'aiuto di un pò di farina diventeranno dei cerchi. Adagiate il vostro cerchio su una teglia rivestita da carta forno. Versate al centro un cucchiaino di marmellata (io ne ho usata una consentita ai frutti di bosco). Prendete un'altra  piccola dose di frolla e create un cerchio e adagiatelo su quello già pronto. Schiacciate con i polpastrelli i bordi in modo da sigillarli.
    Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 15/20 minuti. Controllate che non si brucino, lasciate raffreddare e servite .....





    giovedì 3 marzo 2016

    PANCAKE A COLAZIONE PER UN RITORNO SPECIALE

    Eccomi!!!!

    in un anno ne succedono di cose da raccontare...ma un post solo non potrebbe bastare.
    Il tempo è mancato e quello che avevo è stato completamente riempito.
    La cosa che mi elettrizza è che il vero cambiamento ancora deve arrivare. Case, colori, pennelli, mobili, lavori, viaggi...hanno riempito e colorato le mie settimane fino ad oggi che torno con la speranza di rivitalizzare questo blog.
    Un blog che mi ha accompagnata fino ad ora e mi ha permesso di conoscere tantissime persone e circostanze. Un blog che mi ha permesso di far parte di Gluten Free Travel and
    Living, di partecipare alla realizzazione di un libro tutto nostro e soprattutto di condividere esperienze con persone meravigliose.
    Questo è il primo passo....per riprendere in mano questa passione e dar un segno alle persone che mi hanno sostenuto fino ad ora.


    per iniziare ho scelto un piatto che si sposa alla perfezione con l'inizio delle nostre giornate. Un piatto che può dare la carica per affrontare una giornata intensa e pesante e che regala anche un pizzico di buon umore...

    Proprio dal Libro Gluten Free per tutti i gusti ripropongo una ricetta di Simonetta Nepi sperando di stuzzicare la vostra curiosità ed invogliarvi a regalare e regalarvi questo libro per scoprire i piaceri di un'alimentazione gluten free ricca di golosità senza rinunce.


    I pancake di Simonetta





    • 70 gr di farina di riso finissima (consentita)
    • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (consentito)
    • 30 gr di fecola di patate (consentita)
    • 20 gr di amido di mais (consentito)
    • 1 cucchiaino di zucchero
    • 1 uovo medio
    • 60 gr di burro
    • 130ml di latte
    • 1 pizzico di sale
    Setacciate le farine, il sale e lo zucchero in una ciotola.
    In un'altra ciotola sbattete l'uovo con 50 gr di burro e mescolate bene.
    Versate lentamente la miscela liquida nel mix di ingredienti secchi e continuate ad amalgamare fino a rendere omogeneo il composto.
    Scaldate una padella con del burro e versate una piccola quantità di composto.
    Lasciate cuocere per 2 minuti da entrambi i lati e riponete i pancake su un piatto da portata.


    Potete servirli con creme, nutella o miele...
    Addolcendo la vostra colazione ma soprattutto iniziando bene la giornata!